Ri-cordi…ri-accordi

L’avrete capito, le parole mi piacciono nella loro perfetta dimensione etimologica e creatrice. Non sto parlando della Parola che, per chi crede, ne è d’ esempio magistrale ma di quel registro comunicativo che ci permette di dare voce alla nostra interiorità.

Perché l’ essere umano è Persona e non “semplicemente” soggetto o individuo?!

Persona, dal latino per-sono ricorda un’antica maschera teatrale che si tipicizzava per il foro ed una forma metaforica in corrispondenza della cavità orale affinché il suono, la voce appunto, potesse essere opportunamente amplificata. Al tempo dei latini certo non c’erano gli amplificatori ma quanto appena esposto ci fa riflettere ed affermare che siamo persone fino a quando possiamo “dare voce” alla nostra interiorità.

“Ti prego dimmi cos’hai?!”. Abbiamo bisogno di essere in relazione, quando questo non avviene o, peggio ancora,arriva ad essere negato l’oscurità esistenziale si fa presente. Penso, in particolare, a quei momenti storici così bui da aver negato ad individui il potersi esprimere per obbedire alla volontà di uno o di pochi. Ascolto con il cuore le narrazioni di chi quei periodi storici li ha vissuti, di chi con resistenza e residenza li ha contrastati e combattuti affiché ci fosse questa libertà, una libertà oggi nuovamente e tristemente oggetto di trattativa.

Sembra strano essere giunti quasi alla conclusione di questo articolo senza giustificarne il titolo. “Ricordi com’era bello?!”,un’interrogativa esclamazione che richiama la nostalgia di qualche contributo fa.

Ricordi, etimologicamente: sei capace di riportare nel cuore ciò che aveva sfiorato quella tua dimensione così profondamente intima?!

Solo così ri-accorderemo la nostra esistenza con ciò di cui non possiamo stare senza!

2 thoughts on “Ri-cordi…ri-accordi

  1. “Te lo dico con una PAROLA…….” il suo significato la dice lunga…..Parola è l’espressione orale o scritta di un concetto, di un’idea, di un’emozione…..o meglio come si dice nel contributo ci permette di dare VOCE alla nostra INTERIORITÀ, di relazionarci con le Persone, di condividere, di parlare o semplicemente di stabilire un legame di Amicizia che altro non è che uno dei sentimenti più belli da vivere perché da ricchezza, complicità, certezza di esserci sempre.
    Le Persone capitano x caso nella nostra vita ma non a caso…………
    Puo’ succedere di vedersi, di incontrarsi, di scegliersi e in un attimo si costruisce una sorta d’intimità, si creano delle Affinità che non hanno una logica, si percepisce un legame, si crea un ponte fra due Anime e senza farsi tante domande ci si ritrova a camminare insieme lungo le strade della Vita……ma accade solo con persone Speciali.
    A volte Ricordiamo una Persona per le belle Parole che ci ha detto o perché ci ha trasmesso preziosi insegnamenti con le sue parole che x noi sono diventate “Perle di Saggezza “……ecco queste persone non le dimenticheremo mai perché hanno lasciato una traccia, un segno dentro di noi che rimarrà indelebile nel tempo.
    Nessuna distanza temporale infatti potrà mai indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra….magari capita di non sentirsi per un po’ di tempo ma non appena si da “Parola” ecco che tutto torna ad essere consuetudine.
    In fondo un rapporto di Amicizia è pur sempre un rapporto d’Amore….forse c’è più sensualità in una parola o più parole dette con il cuore, in un abbraccio o in un bacio che nel vero atto d’Amore…….si dice infatti di non conoscere il valore di un momento finché non diventa esso stesso un Ricordo.
    Ci sono ricordi che ti saltano addosso all’improvviso, sono incontrollabili e ti accorgi che non hai mai smesso di ricordare ……Ricordare è rivivere attimi preziosi, belli ……è riassaporare l’emozione di un momento……direi che la cosa più bella da fare è Vivere x quei momenti che non potrai mai esprimere con le parole……
    Etimologicamente ricordare è riportare nel cuore ciò che aveva sfiorato quella tua dimensione così profondamente intima!
    In fondo tutte le cose belle della Vita le teniamo chiuse nei ricordi che porteremo sempre dentro di noi custoditi in quel piccolo posto chiamato cuore.
    I Ricordi sono Vita di cui non possiamo stare senza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.